Progetti promozione salute e benessere a scuola

Verifica finale dei progetti promozione salute e benessere a scuola

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da alcuni anni l’Istituto collabora con associazioni ed Enti sul territorio per promuovere il benessere e la salute ed offrire occasioni di orientamento post-diploma agli studenti.

Anche in questo a.s. numerosi sono stati i progetti portati avanti:

• Progetto “Peer-education”
  • Progetto di salute mentale “AttivaMente”
  • Progetto “Donazione sangue e plasma”
  • Progetto “La vita non dipende” e “Congresso AICAT”
  • Progetto “Orientamento post-diploma”
  • Attività della Commissione  “Lotta al bullismo e cyberbullismo”

Mercoledì 29 maggio 2024 si sono incontrati i docenti coordinatori di classe e gli operatori di ASL, SMA, LILT, AICAT, Progetto Unisuperiori e sezione Donatori Sangue della Croce Azzurra di Pontassieve per la verifica finale dei progetti attivati nell’istituto durante il corrente a.s..

Obiettivi

Promuovere la salute e le corrette abitudini. Prevenire le dipendenze. Fornire opportunità di orientamento post-diploma

Classi dell'Istituto

ASL

SMA

AICAT

LILT

Progetto Unisuperiori

Donatori sangue Croce Azzurra

Risultati

Mercoledì 29 maggio 2024 si sono incontrati i docenti coordinatori di classe e gli operatori di ASL, SMA, LILT, AICAT, Progetto Unisuperiori e sezione Donatori Sangue della Croce Azzurra di Pontassieve per la verifica finale dei progetti attivati nell'istituto durante il corrente a.s..

Tutti gli operatori presenti si sono espressi in modo positivo per la partecipazione degli studenti ai progetti proposti ed alla ricaduta dei progetti stessi anche nelle classi dell'Istituto che non avevano allievi direttamente coinvolti.

Oltre all'esame dei singoli progetti sviluppati sono stati presentati alcuni video reperibili ai seguenti link:

"La vita non dipende"

"XXX Congresso AICAT Toscana"