Si comunicano qui di seguito alcune informazioni e indicazioni riguardo alla festa di Carnevale che si svolgerà nella palestra del nostro Istituto martedì 13 febbraio dalle ore 20.30 alle ore 23.30:
- Alla festa sono ammessi esclusivamente studenti frequentanti il nostro Istituto nel corrente anno scolastico che abbiano provveduto a iscriversi alla festa;
- L’organizzazione dell’evento, come pure le iscrizioni, sono a cura delle rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto Eleonora C. e Benedetta N. e del comitato organizzatore (Giulia M., Samuele B., Alessia D. e Alessandro D.); è previsto, tra l’altro, un intrattenimento musicale e un concorso per il miglior costume;
- I nominativi degli studenti iscritti verranno inseriti in una lista che sarà utilizzata per controllare gli ingressi;
- Durante lo svolgimento della festa non è consentito consumare alcolici né fumare; non è previsto un servizio di ristorazione;
- I partecipanti alla festa avranno accesso esclusivamente alla palestra e alle aree aperte limitrofe (parcheggio, piazzale tra la palestra e il plesso centrale); tutte le altre zone della scuola, sia interne che esterne, saranno accessibili esclusivamente per per il personale della scuola e, all’occorrenza, per quello degli enti esterni invitati (vedi oltre);
- La sorveglianza sarà assicurata da personale della scuola (docenti e collaboratori scolastici che hanno dato la disponibilità) e da personale di un primario istituto di vigilanza, appositamente contattato; inoltre, su iniziativa dei rappresentanti delle famiglie nel Consiglio di Istituto, si sta organizzando anche un gruppo di genitori che contribuisca a garantire lo svolgimento ordinato della festa;
- Nell’area intorno alla palestra saranno presenti:
- Una rappresentanza della Polizia Municipale Arno-Sieve, per la realizzazione di un intervento dimostrativo-educativo sui temi della sicurezza stradale;
- Un presidio sanitario a cura della Croce Azzurra di Pontassieve;
- Uno stand della Protezione Civile, presso cui sarà possibile ottenere informazioni sulle attività dell’associazione e sul servizio civile nazionale;
- Saranno inoltre presente due educatori di strada sia durante l’allestimento dell’ambiente, sia durante lo svolgimento della festa;
- In caso di emergenza il segnale di evacuazione sarà dato tramite tre squilli consecutivi di trombe acustiche tipo ‘stadio’; il deflusso avverrà tramite le consuete uscite di sicurezza della palestra; naturalmente, il personale della scuola dovrà curare che tali uscite siano e rimangano totalmente prive di ingombri.
- Il punto di raccolta (luogo sicuro) rimane l’area esterna adiacente alla palestra (parcheggio) che viene normalmente utilizzata per le consuete prove di evacuazione; è bene ricordare che bisogna sempre evitare di occupare il percorso di ingresso di eventuali mezzi di soccorso.
Per approfondire, leggi la Circ. n. 145 – Festa di Carnevale dell’Istituto Balducci – indicazioni (INTEGRAZIONI a seguito della riunione sulla sicurezza). del 13/02/2024.
0