Incontri con l’autore: Daniele Mencarelli

18 Aprile 2024

Incontro con lo scrittore Daniele Mencarelli

Cos'è

Lo scrittore dialogherà con gli studenti dell’Istituto Balducci prendendo spunto dal suo ultimo libro Fame d’aria (Mondadori, 2023).

Daniele Mencarelli, nato a Roma nel 1974, vive ad Ariccia e collabora con diversi quotidiani e riviste per i quali scrive di cultura e società.

La sua produzione poetica, a partire dall’esordio sulla rivista clanDestino, si afferma soprattutto grazie alla raccolta Bambino Gesù, Edizioni Nottetempo.

E’ autore di quattro romanzi, tutti pubblicati da Mondadori: La casa degli sguardi (2018, Premio Volponi, Premio Severino Cesari Opera Prima, Premo John Fante Opera Prima), Tutto chiede salvezza (2020, premio Strega Giovani, da cui è tratta per Netflix la serie omonima), Sempre tornare (2021, premio Flaiano per la narrativa) e Fame d’aria (2023, Premio Clara Sereni). Degli amanti non degli eroi, del gennaio ’24, segna il suo ritorno alla poesia.

Dal romanzo Tutto chiede salvezza nel 2022 è stata tratta una fortunata serie televisiva per la regia di Francesco Bruni.

Il sito internet dell’autore è www.danielemencarelli.it.

L'evento è riservato agli studenti della scuola.