Cos'è
Lo storico dell’arte Tomaso Montanari dialogherà con gli studenti dell’Istituto Balducci prendendo spunto dal suo libro Le statue giuste (Laterza 2024).
Tomaso Montanari (Firenze 1971) è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università per Stranieri di Siena (Ateneo di cui è anche Rettore), dopo aver insegnato all’Università di Napoli ‘Federico II’ e a quella di Roma ‘Tor Vergata’.
Si è sempre occupato della storia dell’arte romana del XVII secolo, cercando di rispondere alle domande poste dalle opere d’arte con tutti gli strumenti sviluppati nella storia della disciplina: dalla filologia attributiva alla ricerca documentaria, dalla critica delle fonti testuali all’analisi dei significati, ad una interpretazione storico-sociale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il Barocco (2012), La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere (Einaudi 2016) e Velázquez e il ritratto barocco (2018).
Negli ultimi anni ha pubblicato alcuni saggi sullo stato del patrimonio artistico italiano e sulla funzione civile della storia dell’arte: A cosa serve Michelangelo? (2011), Le pietre e il popolo (2013), Privati del patrimonio (2015), Cassandra muta. Intellettuali e potere nell’Italia senza verità (2017), Costituzione italiana. Articolo 9 (2018).
Ha vinto il Premio Giorgio Bassani di Italia Nostra per il giornalismo in difesa del patrimonio culturale. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore “per il suo impegno a difesa del nostro patrimonio”.
È membro del Comitato tecnico scientifico per le Belle Arti del Ministero per i Beni Culturali; del Comitato scientifico delle Gallerie degli Uffizi a Firenze; del Comitato scientifico del Monumento Nazionale dei Girolamini a Napoli.
È presidente della Fondazione Archivio e Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia e presidente onorario dell’Istituto di Studi Filosofici di Napoli.
Destinatari
L'evento è dedicato alle studentesse e agli studenti delle classi V A e V B del liceo delle Scienze Umane e V C del Liceo Scientifico.
Luogo
Via Aretina, 78a, 50065 Pontassieve FI
Costi
Evento Gratuito
da Referente Sito
Docente